Risultati per Tavoletta grafica

.

L’elettronica ed informatica sono tutti un mondo a sé stante, ed uno dei prodotti che ne fanno parte è la tavoletta grafica. Tavolette grafiche sono state usate dagli artisti sin dagli anni '50 come strumento per disegnare e fare modifiche sulle loro opere, ma si sono evolute in molti modi ed usi differenti da quelli originali. Attualmente le tavolette di disegno vengono utilizzate in tutti i campi della creatività come la progettazione di prodotti, di computer grafica e presentazioni, oltre che per la progettazione di giochi e video. Sono uno strumento prezioso per architetti, artisti, designer, fotografi e programmatori, e sono costantemente in evoluzione.

Una tavoletta grafica è in generale uno strumento di ingresso controllabile con una penna digitale. La maggior parte delle tavolette grafiche hanno una superficie sensibile al tocco simile agli schermi tattili, sulla quale è possibile disegnare, scrivere, ritagliare, abbozzare e modificare, con i risultati che appaiono immediatamente sullo schermo. La tavoletta ha anche una penna digitale che può essere utilizzata in modo simile a quello di una penna o della matita. La sensibilità della tavoletta alla pressione e l'attrito della penna sul fondo della tavoletta producono le modifiche e le linee desiderate.

Una volta che la tavoletta grafica è connessa al computer, è possibile usare programmi di grafica come Photoshop o Illustrator per editare le immagini, disegnare, e creare grafici. Tutte le modifiche che vengono fatte al computer possono essere monitorate sullo schermo e riportate alla tavoletta per un ulteriore modifica. Una volta che i lavori sono terminati, sono possibili stampe su carta, su supporto di qualsiasi tipo.

Mentre le tavolette grafiche sono essenzialmente delle macchine elettroniche, la sensibilità della loro superficie le rende uno strumento molto più creativo rispetto ad un mouse normale. Le tavolette grafiche possono essere usate per fare disegni realistici, abbozzare delle linee artistiche, disegnare in 3D, scrivere testi, o delle opere d’arte con la stessa sensazione di disegnare su un foglio di carta.

Le tavolette grafiche possono essere acquistate con una varietà di funzionalità e prezzi, dai più economici fino ai prodotti più avanzati e complessi. La maggior parte delle tavolette grafiche hanno una risoluzione di 1024x768 pixel, con l’aggiunta di sensori ottici che permettono una maggiore risoluzione e precisa sensibilità al tocco. Alcune di queste tavolette hanno anche schermi touchscreen che possono essere usati in modo simile a un computer tablet.

una volta scelte le caratteristiche che si desiderano, l’esperienza di uso di una tavoletta grafica è relativamente facile e coinvolgente. Le opzioni di impostazioni di connessione sono spesso intuitive, e con una pratica si possono imparare le funzionalità della tavoletta stessa. Una volta connesso al computer, la tavoletta si configurerà in base alle impostazioni selezionate. Quando si usa la tavoletta, si userà la penna digitale per muoversi sullo schermo o per selezionare i programmi in base ai desideri.

La tavoletta grafica è una grande aggiunta a qualsiasi kit da disegno, che diventerà uno strumento prezioso per tutti gli artisti e designer. L’esperienza di utilizzo di una tavoletta grafica è sorprendente una volta che si impara a conoscerla. Le possibilità di disegno e di modifica sono infinite, con la possibilità di generare illustrazioni realistiche e veloci, modifiche foto, e le possibilità che ne derivano dal settore della computer grafica.
Ricerche associate
Tavoletta grafica wacom   Tavoletta grafica bamboo   Tavoletta grafica huion   Tavoletta grafica grande   Tavoletta grafica mac   Tavoletta grafica wireless   Tavoletta grafica schermo   Tavoletta grafica wacom bamboo   Tavoletta grafica photoshop